ACADEMY: SACRIFICIO UGUALE RISULTATI

20 Marzo 2016


Al via la seconda giornata di test, Domenica 20, nell'autodromo di Misano.

Niko Barani ha confermato i tempi di ieri, con un passo di 1'54 alto nel primo turno di prove libere, nonostante la mattina abbia accusato uno scarso feeling con la moto. Ma questo è un segnale positivo, la cosa non deve trarre in inganno. Conferma che, anche con una moto non al top, riesce a far registrare buoni tempi: "questa mattina ho provato a forzare un pò di più, volevo provare ad abbassare i tempi, ma accusavo scarso feeling con la moto. Non la sentivo molto stabile, non mi dava sicurezza. Si scomponeva molto nella percorrenza della curve, però sono uscito abbastanza soddisfatto dal primo turno, perchè sono rimasto costante con i tempi".

Anche nel 2° turno il passo rimane il medesimo, il tempo più basso registrato è 1'54'09: "tra il primo ed il secondo turno i meccanici hanno cambiato la gomma, mettendone una nuova, e ritarato la forcella. Mi sono trovato molto meglio e questo mi ha permesso di abbassare qualcosina."

Il feeling globale con la moto sta migliorando, afferma Niko, deve solo acquistare più sicurezza nelle staccate e nella percorrenza: "devo imparare a tenerla più salda. La reattività che ha è un'altra cosa rispetto alla Sp. Senza contare che vengo da quasi un anno di stop, quindi non solo devo adattarmi alla nuova moto, ma anche riprendermi un pò ai ritmi della guida in pista".

è il 3° turno che vede il tempo abbassarsi; Niko chiude il week end di test con il suo miglior tempo 1'53''35: "sono veramente soddisfatto. Se devo essere sincero non ero entrato con l'intenzione di abbassare il tempo, ma di confermare quelli dei turni precedenti. Però mi sentivo bene, ero carico, ho visto dei ragazzi davanti e, con un pò di agonismo, ho provato a stargli dietro. Quando nel tabellone ho visto 1'53 sono stato felicissimo."

Per Davis Castellani invece giornata nera; i problemi all'impianto frenante non solo hanno persistito, ma sono anche peggiorati, nonostante il team abbia dedicato tutte le sue forze e risorse alla risoluzione del problema.

Davis, che oggi appariva più rilassato di ieri, ma ugualmente motivato, è stato costretto a rientrare subito ai box durante il turno delle ore 11, senza far registrare un tempo. La ruota della sua Honda si bloccava e ciò l'ha obbligato al ritiro.

I meccanici hanno celermente sostituito tutto l'avantreno della moto, in modo da permettere a Davis di provare nel secondo turno.

Sfortunatamente però, l'impianto frenante continuava a dare problemi ed ha costretto nuovamente il pilota a rientrare ai box subito dopo il primo giro. Ed è proprio mentre rientrava che la ruota si è bloccata, facendo cadere Davis, che è stato in seguito visitato dal Centro Medico, con un esito di contusione alla clavicola sinistra: "anche se i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro sostituendo in tempo tutto l'anteriore, il problema della ruota che rallentava e poi ripartiva si è manifestato anche al secondo turno di prove. Ho provato a continuare ma non andava e cosi ho deciso di rientrare ai box, soltanto che in quel punto la ruota si è bloccata del tutto e sono caduto".

La contusione ha costretto Davis a rinunciare al 3° turno di prove, per non rischiare peggioramenti in vista della prima gara dell'IGP. Quella che era partita come una buona giornata si è conclusa male per lui, ma questo non ha abbattuto il giovane pilota che, voglioso di mettersi in gioco, sarebbe stato intenzionato a provare ugualmente nel turno delle 16: "tuttavia è stato un fine settimana positivo, con la squadra mi sono trovato bene, ed ho socializzato con un circuito in cui non avevo mai girato. Peccato per la caduta; fosse stato per me avrei provato ugualmente a fare il 3° turno."

Il week end di test si è concluso in maniera abbastanza positiva per i piloti del nuovo progetto Academy. Non solo hanno avuto modo di poter vivere la propria passione, correre in moto, ma di capire come si comporta una vera moto da Gran Premio e le dinamiche di un team. Perchè fare il pilota non è solo correre e dare gas, ma anche lavorare a stretto contatto con i componenti della squadra.

Ma i piloti non sono gli unici giovani a prendere parte a questo progetto. Per questa stagione, il direttore tecnico, seguirà tre studenti che, per passione, hanno deciso di fare un "tirocinio" nel regno delle 2 tempi. Flavio Ciccarone, Piero Massari e Vito Lacasella si sono dedicati con anima e corpo a questa nuova esperienza. Flavio, studente di Ingegneria Meccanica, vive per i motori. Sta infatti costruendo un motore replica dell'Aprilia Rsw 250, bicilindrica con aspirazione a disco rotante. Un bel progetto che ha tutte le carte in regola per poter essere realizzato: "Marchetti mi ha fatto un offerta che non potevo rifiutare (ride). Lavorare cosi, direttamente su un 2 tempi da Gran Premio non capita tutti i giorni. Adoro questo tipo di motori, sono razionali ed intuitivi. Mi dedico già a motori stradali come quello della Mito o dell'Aprilia Rs, ma questi sono tutta un'altra cosa. Stare nel team mi permette di conoscere le particolarità e la meccanica di un motore da corsa."

Piero invece è iscritto alla Motorsport Technical School, un corso mirato a formare tecnici nell'ambito delle corse : "Mi piace il settore del motorsport. Mi interessa sviluppare una visione a tutto tondo di come funziona una moto, e fare esperienza in un team di corse, cosa che sicuramente mi sarà preziosa. Mi piacciono i motori sia a 4 che 2 tempi; quest'ultimi li trovo molto più semplici, ma con prestazioni altrettanto valide".Vito invece è uno studente di Ingegneria Elettronica ad Indirizzo Industriale, quindi non è difficile immaginare il suo interesse: "della moto mi interessa molto la parte elettrica, sopratutto gli aspetti della telemetria, ma prima di arrivare a quei livelli è necessario conoscere la moto nella sua globalità; partire dalla base per poi approfondire".

Non sappiamo se un'esperienza cosi sarà mai riconosciuta ufficialmente dall'Università, ma è certo che servirà al loro curriculum formativo, ed al loro futuro.

Meritano un ringraziamento gli sponsor che sostengono l'avventura: Rewin, Arai-Ber, Magigas, Nw Sport ed ultimo, ma non meno importante, Castrol.

Niccolò Bellarmino

LAST NEWS

26.10.2017

Leggi

MUGELLO È DI RONZONI, CACCA

Un grande successo alla finale del campionato IGP 2017. Un round anomalo quello del Mugello. L'alta p...

26.10.2017


14.10.2017

Leggi

POZZO, CACCAMO E TESORI POLE

Due minorenni in pole al Mugello. Seconda qualifica con asfalto riscaldato da un sole splendente che ...

14.10.2017


14.10.2017

Leggi

IGP R.8: QUALIFICA ESTREMA

Q1 PROTAGONISTA LA NEBBIA. La nebbia protagonista della prima qualifica ha condizionato e sconvolto i...

14.10.2017


04.10.2017

Leggi

GRAN FINALE AL MUGELLO

Gran finale di stagione al Mugello per l'IGP. La stagione 2017 del campionato International Grand Pri...

04.10.2017


17.09.2017

Leggi

RONZONI E BERGAMASCHINI CAMP

Vallelunga laurea campioni IGP 2017 Bergamaschini e Ronzoni. Programma di gara anomalo per il settimo...

17.09.2017


17.09.2017

Leggi

Q2 VALLELUNGA: GNANI IN PRIM

Svolgimento anomalo per la seconda qualifica: l'incredibile rottura del motore della safety-car (Maserati...

17.09.2017


16.09.2017

Leggi

R.7 VALLELUNGA: LE POLE PROV

Il settimo round del campionato International Grand Prix si è inaugurato con la 1a qualifica disputata a...

16.09.2017


05.09.2017

Leggi

IGP AL GRAN PREMIO DI ROMA

7° round IGP a Vallelunga 16-17 settembre 2017 Al rientro dopo la pausa estiva il campionato Interna...

05.09.2017


23.07.2017

Leggi

R6: GNANI E RONZONI MATTATOR

Il 6° Round IGP apre la giornata di gare a Misano Adriatico. Il più lesto al via ° Roger Heierli, segu...

23.07.2017


22.07.2017

Leggi

R5 MISANO: CONFERME E SORPRE

Il caldo, 40 gradi nell'aria e 60 sull'asfalto, è stato il vero protagonista di questo 5° Round IGP. L...

22.07.2017


22.07.2017

Leggi

QUALIFICA R5-6: GIOIE E DOLO

I piloti del campionato IGP titolato per il 5° e 6° Round \\"Guerra Graziano Autotrasporti\\" hanno ape...

22.07.2017


25.06.2017

Leggi

CACCAMO, RONZONI E LINARI TR

Meteo benevolo per la gara del 4°Round IGP al Mugello. Le previsioni di pioggia date per sicure, sono ri...

25.06.2017


24.06.2017

Leggi

RONZONI, LINARI E CACCAMO PO

Seconda qualifica ricca di sorprese. A parte la conferma di Ronzoni in 250GP, subito dietro c'è stato un...

24.06.2017


24.06.2017

Leggi

R4 Q1: RONZONI, TESORI E PET

Il Mugello accoglie con tutti gli onori le moto da gran premio. L'ottima prestazione del bergamasco Ronzo...

24.06.2017


07.05.2017

Leggi

MISANO È DI CACCAMO E RONZO

Il 2° Round IGP ha inaugurato la giornata di gara della Coppa Italia. Il meteto sfavorevole ha lasciato ...

07.05.2017


28.04.2017

Leggi

IGP R1: FUMATA AZZURRA A MIS

6-7 maggio IGP a Misano Adriatico Il campionato International Grand Prix ritorna in Italia per il 2°...

28.04.2017


16.04.2017

Leggi

FRANCIA-ITALIA: 0-3

Inno di Mameli e bandiera italiana a Le Castellet. L'italia a 2T può essere fiera dei suoi alfieri. ...

16.04.2017


15.04.2017

Leggi

R1 PAUL RICARD: RONZONI POLE

Il campionato IGP 2017 approda per la prima volta in Francia. Il circuito Paul Ricard di Le Castellet...

15.04.2017


03.04.2017

Leggi

I.G.P. 2017 R1 Le Castellet

Pasqua racing in Francia. La settima edizione del campionato International grand prix riservato alle ...

03.04.2017


26.03.2017

Leggi

I.G.P. 2017 Nuovo Calendario

Confermato il ritorno in Coppa Italia Il campionato International Grand Prix 125 -250, per il 2017 ri...

26.03.2017